Dopo un’analisi di settore abbiamo ideato il concept “Siamo di Casa”.
I materiali sviluppano il messaggio incentrato sull’italianità del marchio e sull’idea che pubblicare il report di sostenibilità equivalga ad aprire la propria casa agli stakeholder.
Questo concetto ha poi guidato la realizzazione di tutti i materiali, dal bilancio di sostenibilità all’abstract, dalla pagina web ai video, generando una comunicazione sempre coerente e allo stesso tempo declinabile per i diversi strumenti e tematiche .
Interpretare l’accoglienza italiana.
Ogni “ambiente della casa” rappresenta infatti un tema specifico e interpreta il tema dell’accoglienza attraverso uno stile grafico ispirato al design italiano e ai quadri metafisici, come se gli stakeholder potessero visitare le varie stanze e scoprire mano a mano i contenuti proposti.
Il report di sostenibilità risulta arricchito da uno stile di tipo editoriale per dare maggior ritmo al documento e ravvivare la lettura attraverso lo storytelling creativo, l’individuazione di abstract e highlight, la palette cromatica e i visual creati ad hoc insieme all’illustratrice Claudia Alexandrino.
Il concept e il sistema visivo realizzati sono stati declinati sulla pagina web lanostraricetta.it attraverso l’uso di highlights, icone, illustrazioni e animazioni.
Per aumentare la visibilità del progetto sono stati inoltre realizzati dei video in motion graphic relativi ai diversi “ambienti della casa”.
I video sono stati pensati per essere veicolati sui canali social, oltre che sul sito web dedicato alla sostenibilità, in modo da incentivare la consultazione del report e favorire la memorabilità delle informazioni principali.