PRG Retail Group

Abbiamo affiancato Prénatal Retail Group, distributore leader nel settore dell’infanzia, del giocattolo e specialista nella moda mamma e bambini, in un progetto volto a disciplinare l’utilizzo del brand sia in modo autonomo, sia in accostamento alle insegne e prodotti che fanno parte del suo portfolio. Il risultato è un’identità visiva riconoscibile e proiettata verso il futuro, in grado di sintetizzare gli elementi distintivi e i valori del Gruppo.

Analisi e strategia: potenziare la cultura di marca

Il progetto è stato articolato in diverse fasi. Abbiamo dapprima realizzato un’analisi SWOT come base di partenza per valutare lo scenario competitivo, i punti di forza e le criticità del brand con l’obiettivo di acquisire informazioni dettagliate per la costruzione di una strategia efficace. Uno strumento utile in questo senso è la definizione della brand architecture. Questo secondo step di analisi ci ha permesso di identificare l’attuale architettura del brand portfolio, nonché ideare una proposta di logo in grado di supportare lo sviluppo di una cultura di marca e di un posizionamento organico ma indipendente rispetto alle insegne del gruppo.

Il brand book: un manuale d’uso per raccontare il cambiamento

La nuova proposta visiva è il risultato di un’evoluzione dello storico logo Prénatal Retail Group. Nel restyling definitivo è stato selezionato l’uso dell’acronimo “PRG”. Una scelta grafica forte e al tempo stesso essenziale, in grado di sottolineare nei suoi tratti i valori identificativi del Gruppo. Inoltre, per caratterizzare al meglio la comunicazione e la riconoscibilità dell’organizzazione, è stato realizzato un pattern che identifica i brand di insegna tramite l’uso iconografico di simboli rappresentativi delle insegne stesse.

Il look&feel, le regole di usabilità del nuovo logo nonché la corporate stationery, sono contenute all’interno di un brand book realizzato con l’obiettivo di fornire al cliente un manuale d’uso completo e facilmente comprensibile.