Amplifon

Anche quest’anno Amplifon ci ha scelti come partner per comunicare ai propri stakeholder i risultati e le iniziative portate avanti in ambito finanziario, sociale e ambientale. Un progetto corporate dall’ampio respiro, che ha previsto uno sviluppo multicanale dei contenuti e la realizzazione di Report di Sostenibilità 2020, Annual Report 2020, un poster riassuntivo per la comunicazione interna e una serie di contenuti multimediali destinati ai social media, che comprendono i principali highlight dell’anno appena trascorso. 

Sintesi creativa e strumenti interattivi per una fruizione immediata

Entrambi i report, nonché le relative declinazioni, sono stati progettati attraverso un accurato lavoro di sintesi visiva e testuale dei contenuti, che ha avuto l’obiettivo di renderli ancora più coinvolgenti e facilmente consultabili. Il sistema grafico è stato sviluppato a partire dalle linee-guida del Brand e poi arricchito da illustrazioni e infografiche per fare emergere i dati e le informazioni più importanti. I documenti in formato PDF prevedono inoltre l’utilizzo di hyperlink e la predisposizione di una barra di navigazione funzionale a passare velocemente da una sezione all’altra. 

Report di Sostenibilità in evoluzione grazie alla creatività

Per raccontare l’impegno di Amplifon nella sostenibilità abbiamo innanzitutto creato un concept-guida che facesse da contenitore per tutte le iniziative portate avanti in questo ambito. “Listening Ahead” diventa dunque non solamente il titolo del documento, bensì un vero e proprio messaggio che riesce ad esprimere la visione futura del Gruppo. Parallelamente abbiamo lavorato sui contenuti per definire delle gerarchie rispetto ai diversi livelli di lettura, anche grazie all’individuazione di nuovi template per rappresentare gli abstract e gli highlight più rilevanti
Oltre a questo abbiamo deciso di coinvolgere la nota illustratrice Claudia Alexandrino, per realizzare un set di artwork dal taglio alto ed emozionale, che aprissero i vari capitoli e che raccontassero nel dettaglio i vari pillar strategici del piano di sostenibilità definito dall’Azienda. 

Per quanto riguarda invece il report finanziario ci siamo ispirati ad un momento molto importante per l’Azienda, ovvero il suo 70° compleanno, sviluppando un sistema grafico a cerchi concentrici che riprende il logo sviluppato ad hoc per l’occasione. Il documento si caratterizza inoltre per una sezione di apertura che celebra l’azienda e la sua visione, nonché da infografiche e pagine di highlight che sintetizzano e raccontano i risultati e le attività più rilevanti dell’anno appena trascorso.  

Il poster riassuntivo per la comunicazione interna 

Oltre ai report appena descritti abbiamo infine raccolto i contenuti e i dati più interessanti in un’infografica riassuntiva di tutte le attività Amplifon 2020, dai valori e risultati aziendali fino ad arrivare agli obiettivi e alle azioni portate avanti per il piano di sostenibilità. Uno strumento utile per fare awareness e facile da distribuire internamente all’Azienda. 

La declinazione per i canali social

Il progetto si è evoluto anche in ottica di comunicazione sulle piattaforme social del Gruppo, con un accurato lavoro di ri-elaborazione e declinazione dei contenuti rivolto alle nuove generazioni. Lo sviluppo di questo importante pillar del piano di comunicazione ha previsto l’attivazione di Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram, con un lavoro che si è articolato in vari step. 

Devi accetare i marketing-cookies per vedere questo video.
Devi accetare i marketing-cookies per vedere questo video.
Devi accetare i marketing-cookies per vedere questo video.
Devi accetare i marketing-cookies per vedere questo video.