A monte di tutto il progetto abbiamo svolto un importante lavoro di razionalizzazione e organizzazione dei contenuti, che sono stati prima suddivisi per tipologia e funzione e poi inseriti in griglie utili alla successiva progettazione grafica (wireframes). Successivamente ci siamo dedicati al design dei layout grafici e dei contenuti testuali, utilizzando un tono di voce e un trattamento visivo coerenti con le linee-guida del Brand Orsero, quindi con un taglio fresco e spontaneo, ma anche arricchendo la comunicazione con icone e infografiche realizzate ad hoc.
Homepage e architettura pagine
L’Intranet di Gruppo Orsero si caratterizza innanzitutto per un’homepage espressiva e facilmente navigabile, che raccoglie in un unico spazio tutte le principali funzionalità e contenuti presenti nelle varie sezioni. Il menù di navigazione a 4 voci consente inoltre di individuare in modo immediato i servizi offerti, passando velocemente da un’area all’altra anche grazie a dei copy immediati e ingaggianti.
Una volta atterrato sulla homepage l’utente ha la possibilità di accedere alle singole sezioni attraverso il menù orizzontale presente nella parte superiore, con una serie di servizi utili che vanno dalle funzionalità HR ai servizi di segreteria, fino ad arrivare ad un form di contatto diretto per lasciare il proprio feedback all’Azienda.
Infine, abbiamo seguito con attenzione tutta la fase di sviluppo e debug fino ad arrivare alla messa online del portale.