Reno De Medici

Per il secondo anno consecutivo abbiamo affiancato RDM nella progettazione di due importanti documenti rivolti agli stakeholder del Gruppo, ovvero il Bilancio di Sostenibilità e la Relazione Finanziaria Annuale. Un progetto che ci ha appassionati sin da subito per il suo spirito green e per il coinvolgimento di uno studio specializzato nella realizzazione di visual in cartone riciclato. 

Il primo step di lavoro ha previsto un’accurata analisi dei materiali forniti dal Cliente, con l’obiettivo di individuare e organizzare al meglio la struttura editoriale di ciascun documento. Sono quindi stati definiti i dati e le informazioni più rilevanti per ciascun capitolo ed editati i testi in base al tone-of-voice del Brand. Per il Bilancio di Sostenibilità è stato inoltre creato un indice con link interattivi per agevolare il passaggio da un capitolo all’altro. 

In un secondo step abbiamo invece lavorato allo studio e alla progettazione di due diversi layout grafici, generati dalla visual identity e dalle linee-guida del brand, nonché ispirati dalla forma geometrica del cerchio, che rappresenta metaforicamente l’approccio green dell’Azienda e il suo modello di economia circolare. 

Papercut realizzati a mano

Per dare ancora più concretezza allo spirito green del Gruppo abbiamo infine coinvolto lo studio svizzero Colla Collective, che seguendo la nostra direzione creativa ha curato la realizzazione “a mano” degli artwork in Papercut che caratterizzano le due copertine e i divisori interni del Bilancio di Sostenibilità. Un dettaglio capace di fare la differenza e di trasmettere un messaggio tangibile rispetto all’impegno di RDM per la sostenibilità. 

Il lavoro di sintesi creativa realizzato inizialmente si è rivelato utile anche nella declinazione di una brochure multilingua che si ispira agli elementi grafici di entrambi i reporto, mantenendo centrale il tema della sostenibilità. La copertina riprende non a caso il linguaggio grafico del Bilancio di Sostenibilità, con papercut realizzato ad hoc da Colla Collective, mentre all’interno troviamo una selezione di dati e informazioni in highlight. La brochure è infine stata tradotta e declinata in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo

Un sistema grafico flessibile, con template studiati ad hoc

Pur avendo due funzioni diverse, entrambi i documenti condividono un look&feel che ben esprime e rappresenta i valori aziendali e che si differenzia principalmente per la scelta del colore: un verde pieno e rassicurante per il Bilancio di Sostenibilità, un blu intenso e più istituzionale per la Relazione Finanziaria Annuale. Oltre a questo abbiamo sviluppato dei template ad hoc per la rappresentazione di abstract, dati e highlight, per i quali abbiamo creato non solamente le grafiche mastro ma anche un set di icone e di infografiche, anch’esse ispirate alla forma del cerchio.