Cellularline

Per il nostro cliente Cellularline Group, abbiamo curato la realizzazione e la comunicazione multicanale di un nuovo documento fondamentale per l’azienda: il primo Impact&Evolution Report, che racchiude il pensiero e l’impegno di Cellularline verso le tematiche di sostenibilità.

Il concept grafico del documento nasce dopo un’attenta analisi dei contenuti, con l’obiettivo di trasmettere trasparenza, positività, immediatezza. La sua realizzazione è il risultato di più fattori.
Per prima cosa abbiamo individuato titoli, highlights e statement capaci di instaurare un dialogo con il lettore e costruire lo storytelling necessario a dare ritmo al Report. 

Icon set e selezione di immagini

Parallelamente abbiamo ideato e disegnato un set di icone, per l’identificazione delle tematiche e dei dati. Infine, la selezione di immagini fotografiche evocative ci ha permesso di creare empatia con il lettore.

Parlare ai dipendenti e al mondo esterno: i post LinkedIn e la miniguida

Cellularline aveva una duplice esigenza: comunicare l’Impact&Evolution Report sia esternamente, attraverso Linkedin, sia internamente, a tutti i suoi dipendenti. Per rispondere alla prima istanza abbiamo studiato un piano editoriale mirato e abbiamo curato la scrittura e la realizzazione grafica dei post. L’obiettivo: rendere nota l’uscita del Report e, di settimana in settimana, rilasciare “pillole” relative al percorso di evoluzione aziendale di Cellularline in ottica sostenibile.

Per quanto riguarda la comunicazione interna abbiamo ideato una mini guida, da inviare via email, che racchiudesse in modo sintetico i punti salienti del documento. Basandoci sui contenuti già elaborati per il Report integrale, abbiamo creato un flow capace di coinvolgere il lettore e scelto un formato quadrato, stile “slideshow Instagram”, per richiamare il linguaggio istantaneo dei social.