Chi Siamo

Benvenuti in Common.

Abbiamo una visione chiara e la volontà di superare gli stereotipi del mondo B2B.

Il nostro lavoro quotidiano si ispira a un principio tanto semplice quanto importante: anche i materiali di comunicazione più istituzionali quali annual report, bilanci di sostenibilità, presentazioni e siti corporate possono arrivare meglio agli stakeholder grazie alla sintesi visiva e allo storytelling. 
In un mercato così dinamico, con strumenti e canali di comunicazione in costante evoluzione, è infatti fondamentale sapersi relazionare efficacemente con i propri interlocutori istituzionali. Per questo una comunicazione chiara e accattivante, capace di superare con slancio gli stereotipi e le convenzioni del mondo B2B, permette di rispondere alle nuove abitudini e tecnologie con un approccio più contemporaneo, inclusivo e multicanale. 
È da questa visione che nasce Common, per avvicinare le società alle persone grazie a contenuti creativi ed editoriali.  

I nostri Interlocutori

Condividiamo il nostro know-how e la nostra esperienza con i responsabili della comunicazione corporate, della sostenibilità, delle investor relations di medie e grandi imprese. Ideiamo e sviluppiamo strumenti e materiali di chiara comprensione, esteticamente curati, in grado di trasmettere credibilità e autorevolezza. Inoltre poniamo particolare attenzione alla comunicazione interna, per coinvolgere i dipendenti con iniziative mirate.

Il Team

Common nasce dall’unione e dalla solida esperienza di figure attive da anni nel settore corporate, tutte provenienti da percorsi professionali paralleli e per questo accomunate da una forte intraprendenza e dalla voglia di portare cultura e innovazione in questo settore. 

Nel corso degli anni abbiamo stretto inoltre preziose collaborazioni con professionisti attivi nel settore della comunicazione, con l’obiettivo di creare un network virtuoso e multidisciplinare.
Dal 2015 si occupa di progetti di comunicazione corporate per Investor Relations, CSR e Comunicazione Interna, con un portfolio di oltre 30 clienti. Nel 2020, grazie alla preziosa esperienza accumulata e alla grande ambizione di poter portare ancora più valore e innovazione alla comunicazione corporate, decide di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale e, insieme a Julian Danelutti, fonda Common.
Claudio Accardi
Partner & Client Director
Claudio Accardi
Partner & Client Director
Dal 2015 riveste il ruolo di Sales Account Manager, affiancando Claudio Accardi nelle attività di new business e nella gestione dei rapporti con i clienti, nonché favorendo la crescita strutturale e commerciale di Serviflab. Nel 2020 il legame professionale con Claudio si consolida e insieme decidono di fondare Common, con l’obiettivo di dare vita ad un’agenzia creativa altamente specializzata in comunicazione corporate, sostenibilità e storytelling finanziario.
Julian Danelutti
Partner & Client Director
Julian Danelutti
Partner & Client Director
Consulente di comunicazione con esperienza ventennale nella gestione di progetti di corporate communication e digital transformation. Supporta, in qualità di Client Director, i brand internazionali nelle loro strategie omnichannel tramite la ridefinizione e ottimizzazione del modello operativo, dei processi, dei servizi e delle dinamiche di business.
Alessio Petracchi
Client Director
Alessio Petracchi
Client Director
Dal 2014 si occupa di progetti di comunicazione corporate con focus su sostenibilità e Investor Relations. Grazie alle competenze acquisite e alla forte propensione alle attività di gestione e organizzazione, nel 2020 entra a far parte di Common in qualità di Client Manager, guidando con passione il team di Project Management.
Gaia De Musso
Client Manager
Gaia De Musso
Client Manager
Dal 2016 si occupa di progetti di comunicazione corporate e del coordinamento dei diversi team di lavoro. Nel 2020, grazie al prezioso know-how acquisito e alla passione per il mondo della comunicazione d’impresa, entra a far parte di Common nel ruolo di Project Manager. Ad oggi è il punto di riferimento strategico di ogni progetto, operando come tramite tra clienti e fornitori e supervisionando con efficacia le attività di lavoro.
Luciana Sacchi
Project Manager
Luciana Sacchi
Project Manager
Dal 2010 segue nel ruolo di Senior Art Director progetti di comunicazione d’impresa e B2B. Combinando passione per la grafica e per il design al mondo corporate, negli ultimi anni si è dedicato sempre di più allo sviluppo di progetti multicanale, tra cui siti corporate, Brochure, Bilanci interattivi con focus sulla sostenibilità, Investor Relations e Annual Report. Nel 2020 entra a fare parte di Common come Senior Art Director, supervisionando con precisione il Team creativo.
Mauro Cappelletti
Senior Art Director
Mauro Cappelletti
Senior Art Director
Dal 2014 si occupa di progetti di comunicazione d’impresa in qualità di coordinatore creativo, nonché di Graphic Designer con focus sull’illustrazione d’autore. Durante gli ultimi anni ha affiancato Common dedicandosi all’ideazione e alla realizzazione di contenuti visivi unici e alla produzione di video in motion graphics per progetti corporate, in particolare legati al mondo della sostenibilità.
Massimiliano Marzucco
Illustratore e Graphic Designer
Massimiliano Marzucco
Illustratore e Graphic Designer
Dal 2019 si occupa di progetti di comunicazione in qualità di illustratore e graphic designer, coniugando la passione per la grafica a quella per il segno illustrato. Nel 2020 entra nel mondo dell'editoria come Art Director e Editor di una rivista indipendente focalizzata sull'illustrazione. Dal 2021 affianca il Team grafico di Common nella progettazione e nello sviluppo di contenuti visivi.
Alessandro Moretti
Illustratore e Graphic Designer
Alessandro Moretti
Illustratore e Graphic Designer