PrevAer

Il fondo pensionistico del settore aeroportuale ha richiesto un’azione sull’Aeroporto di Fiumicino per aumentare le iscrizioni e far conoscere i vantaggi del servizio. Abbiamo risposto con una campagna multicanale basata sulla creazione di un personaggio.

Analisi strategica di comunicazione corporate

Per impostare la strategia abbiamo presentato al cliente casi studio internazionali e interviste con il target in modo da capire come e su quali canali diffondere la campagna. In base all’analisi strategica e con l’obiettivo di intensificare la capillarità della campagna, abbiamo spinto PrevAer ad avvicinarsi ad Aeroporti di Roma.

ELABORAZIONE E SVILUPPO CONTENUTI TESTUALI E VISIVI

I risultati emersi dall’analisi sono stati la base per definire il concept creativo della campagna multisoggetto. I visual e video 3D sono stati realizzati appositamente da FM Photographers sotto la nostra art direction.

PROGETTAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE

La strategia è stata impostata secondo il principio di multicanalità digitale e social. In primis ideando una pagina web di campagna, finalizzata alla generazione di lead, che guida l’utente alla comprensione del servizio attraverso grafiche e contenuti testuali incisivi. La pagina web è stata veicolata grazie all’attivazione di canali social Facebook e LinkedIn con profilazione del target oltre all’innovativo passaparola su WhatsApp, affiancato alle più tradizionali newsletter e intranet.

RISULTATI SORPRENDENTI

PrevAer è riuscito ad attivare azioni digital e a registrare una crescita in termini di audience ed engagement sui social: oltre 11.000 visualizzazioni ai video di campagna, oltre 30.000 impression totali e un notevole popolamento delle pagine LinkedIn e Facebook. Grazie alla campagna, anche una realtà che non si era mai affacciata ai nuovi media ha potuto farsi conoscere velocemente da un notevole numero di persone in target.

NON SOLO ONLINE

A supporto dei canali digitali sono state individuate con un sopralluogo le location più frequentate per affissioni mirate. In questo modo gli investimenti sono stati concentrati là dove le persone in target potessero ricordarsi della campagna vista sui canali digitali.