Common team

Dal 2015 si occupa di progetti di comunicazione corporate per Investor Relations, CSR e Comunicazione Interna, con un portfolio di oltre 30 clienti. Nel 2020, grazie alla preziosa esperienza accumulata e alla grande ambizione di poter portare ancora più valore e innovazione alla comunicazione corporate, decide di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale e, insieme a Julian Danelutti, fonda Common.

Claudio Accardi

PARTNER AND CLIENT DIRECTOR

Dal 2015 riveste il ruolo di Sales Account Manager, affiancando Claudio Accardi nelle attività di new business e nella gestione dei rapporti con i clienti, nonché favorendo la crescita strutturale e commerciale di Serviflab. Nel 2020 il legame professionale con Claudio si consolida e insieme decidono di fondare Common, con l’obiettivo di dare vita ad un’agenzia creativa altamente specializzata in comunicazione corporate, sostenibilità e storytelling finanziario.

Julian Danelutti

PARTNER AND CLIENT DIRECTOR

Consulente di comunicazione con esperienza ventennale nella gestione di progetti di corporate communication e digital transformation. Supporta, in qualità di Client Director, i brand internazionali nelle loro strategie omnichannel tramite la ridefinizione e ottimizzazione del modello operativo, dei processi, dei servizi e delle dinamiche di business.

Alessio Petracchi

CLIENT DIRECTOR

Nel 2017 ha iniziato la sua carriera professionale nell’area “Audit e assurance” del network PricewaterhouseCoopers. Dal 2019 si è specializzato nel tema della rendicontazione di sostenibilità, lavorando come consulente per ALTIS, la Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per l’alta scuola e, dal 2023, per lo spin-off universitario ALTIS Advisory, ha seguito la redazione di bilanci di sostenibilità e lo sviluppo di piani strategici per grandi aziende e PMI. Nel 2024 entra a far parte del team Common.

Gianmarco Pino

SUSTAINABILITY SENIOR CONSULTANT

Dal 2014 si occupa di progetti di comunicazione corporate con focus su sostenibilità e Investor Relations. Grazie alle competenze acquisite e alla forte propensione alle attività di gestione e organizzazione, nel 2020 entra a far parte di Common in qualità di Client Manager, guidando con passione il team di Project Management.

Gaia De Musso

CLIENT MANAGER

CLIENT DIRECTOR

Dal 2016 si occupa di progetti di comunicazione corporate e del coordinamento dei diversi team di lavoro. Nel 2020, grazie al prezioso know-how acquisito e alla passione per il mondo della comunicazione d’impresa, entra a far parte di Common nel ruolo di Project Manager. Ad oggi è il punto di riferimento strategico di ogni progetto, operando come tramite tra clienti e fornitori e supervisionando con efficacia le attività di lavoro.

Luciana Sacchi

PROJECT MANAGER

Strategist e Project Manager nel campo della comunicazione, con una spiccata propensione per digital e innovation. Esperto di progetti multidisciplinari e gestione di realtà multisettoriali da oltre 10 anni. Abituato a lavorare su progetti complessi e ad affrontare sfide in modo proattivo e concreto, cogliendo le sfumature e le interconnessioni tra le diverse componenti di un progetto. Nel 2022 si unisce al team di Common per supportare lo sviluppo e l’innovazione dell’area dedicata ai progetti di stampo digital.

Corrado Carbè

PROJECT MANAGER

Dal 2010 segue nel ruolo di Senior Art Director progetti di comunicazione d’impresa e B2B. Combinando passione per la grafica e per il design al mondo corporate, negli ultimi anni si è dedicato sempre di più allo sviluppo di progetti multicanale, tra cui siti corporate, Brochure, Bilanci interattivi con focus sulla sostenibilità, Investor Relations e Annual Report. Nel 2020 entra a fare parte di Common come Senior Art Director, supervisionando con precisione il Team creativo.

Mauro Cappelletti

SENIOR ART DIRECTOR

Graphic designer con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della comunicazione visiva, con base a Milano e di origine argentina. Appassionata di contenuti creativi, illustrazione e arte, specializzata in Brand e Corporate Identity. Nel 2023 entra a far parte del team creativo di Common.

Florencia Claut

SENIOR GRAPHIC DESIGNER

Daniele Desperati is an independent, multi-disciplinary Art Director passionate about telling stories through original creative contents. He work internationally with a wide range of clients and brands on the development of digital campaigns, commercials, editorial formats and events. He signed works in different countries including China, Saudi Arabia, Korea, Japan and Usa. Professor @ Istituto Marangoni (Milano) and IAAD (Bologna). In 2021, Daniele joined the Common’s creative team.

Daniele Desperati

ART DIRECTOR

Lavora come copywriter da oltre 15 anni per brand internazionali su progetti multicanale. Ha una specializzazione nello studio naming, una passione per i radio, i corti e i racconti brevi. Nella vita ha giocato a pallanuoto in UK, ha fondato un coworking a Milano e scrive canzoni in cantina. Collabora con Common dal 2021 come copy esperto di sostenibilità, storytelling, comunicazione creativa e istituzionale.

Paolo Mensitieri

SENIOR COPYWRITER

Dal 2018 gestisce progetti di comunicazione come Social Media Manager e Account, unendo la sua passione per la scrittura alle competenze digitali. Negli scorsi anni ha lavorato come Copywriter e Consulente per la comunicazione in diverse imprese e agenzie creative. A partire dal 2022 collabora con Common ricoprendo il ruolo di copywriter e fornendo supporto alle attività social, grazie alla sua esperienza in contesti aziendali e creativi.

Agnese Collabolletta

COPYWRITER AND SOCIAL MEDIA

Dal 2014 si occupa di progetti di comunicazione d’impresa in qualità di coordinatore creativo, nonché di Graphic Designer con focus sull’illustrazione d’autore. Durante gli ultimi anni ha affiancato Common dedicandosi all’ideazione e alla realizzazione di contenuti visivi unici e alla produzione di video in motion graphics per progetti corporate, in particolare legati al mondo della sostenibilità.

Massimiliano Marzucco

GRAPHIC DESIGNER, ILLUSTRATORE

Dal 2019 si occupa di progetti di comunicazione in qualità di illustratore e graphic designer, coniugando la passione per la grafica a quella per il segno illustrato. Nel 2020 entra nel mondo dell’editoria come Art Director e Editor di una rivista indipendente focalizzata sull’illustrazione. Dal 2021 affianca il Team grafico di Common nella progettazione e nello sviluppo di contenuti visivi.

Alessandro Moretti

GRAPHIC DESIGNER, ILLUSTRATORE


Scopri le nostre due anime