Coca-Cola HBC Italia

Il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia ci ha contattati per comunicare la sostenibilità attraverso l’ideazione di un concept che rimarcasse l’italianità del Gruppo. Il progetto è stato realizzato insieme ad Avanzi, società di consulenza sui temi di sostenibilità, che ha seguito la parte metodologica.

IL CONCEPT “SIAMO DI CASA”

Dopo un’analisi di settore abbiamo ideato il concept “Siamo di Casa“. I materiali sviluppano il messaggio incentrato sull’italianità del marchio e sull’idea che pubblicare il report di sostenibilità equivalga ad aprire la propria casa agli stakeholder. Questo concetto ha poi guidato la realizzazione di tutti i materiali, dal bilancio di sostenibilità all’abstract, dalla pagina web ai video, generando una comunicazione sempre coerente e allo stesso tempo declinabile per i diversi strumenti e tematiche.

Interpretare l’accoglienza italiana 

Ogni “ambiente della casa” rappresenta infatti un tema specifico e interpreta il tema dell’accoglienza attraverso uno stile grafico ispirato al design italiano e ai quadri metafisici, come se gli stakeholder potessero visitare le varie stanze e scoprire mano a mano i contenuti proposti. 

ILLUSTRAZIONI D’AUTORE E TAGLIO EDITORIALE

Il report di sostenibilità risulta arricchito da uno stile di tipo editoriale per dare maggior ritmo al documento e ravvivare la lettura attraverso lo storytelling creativo, l’individuazione di abstract e highlight, la palette cromatica e i visual creati ad hoc insieme all’illustratrice Claudia Alexandrino. 

LA DECLINAZIONE MULTICANALE. DALLA PAGINA WEB AI CANALI SOCIAL

Il concept e il sistema visivo realizzati sono stati declinati sulla pagina web lanostraricetta.it attraverso l’uso di highlights, icone, illustrazioni e animazioni. 
Per aumentare la visibilità del progetto sono stati inoltre realizzati dei video in motion graphic relativi ai diversi “ambienti della casa”. 

I video sono stati pensati per essere veicolati sui canali social, oltre che sul sito web dedicato alla sostenibilità, in modo da incentivare la consultazione del report e favorire la memorabilità delle informazioni principali.