Elica
Abbiamo affiancato Elica, leader mondiale nel settore delle cappe e motori da cucina, nella realizzazione del Report di Sostenibilità 2022. Un importante Documento rivolto a tutti gli stakeholder che pone l’accento sul percorso di crescita, nonché sulla sostenibilità intesa come ispirazione per il futuro e per le persone.
Lo studio del concept: aspirare al cambiamento, ispirando il domani
“Aspira, ispira” è Il concept che ha guidato lo storytelling e il sistema visivo realizzati, nonché il titolo del progetto. Un naming giocoso ed evocativo che integra l’identità di Elica, legandosi alla funzione primaria per cui è nota: l’aspirazione dell’aria delle cappe da cucina, e al tempo stesso rimanda alla filosofia che orienta il Gruppo: la capacità di ispirare, immaginando soluzioni innovative e sostenibili per il futuro.
Lo storytelling realizzato si sviluppa all’inizio di ogni macro sezione attraverso titoli e abstract che raccontano l’impegno e la visione di Elica in ambito sostenibile. A supporto dello storytelling, è stato progettato un sistema visivo in grado di esaltare la narrazione attraverso le immagini. In particolare, ogni apertura di capitolo è corredata da elementi naturali che s’intersecano perfettamente ai prodotti Elica. Un dettaglio d’impatto, ideale per trasmettere l’identità aziendale ed esaltare l’impegno del Gruppo.
La declinazione per i canali social
Abbiamo studiato un piano editoriale mirato, curando la scrittura e la realizzazione grafica dei post, per divulgare su LinkedIn l’uscita del Report di sostenibilità. Ciascun contenuto, è stato studiato per sintetizzare le principali sezioni del Bilancio, nonché divulgare in modo chiaro ed efficace la visione del gruppo ad un numero più ampio di stakeholder.
A completamento del progetto, sono stati realizzati i layout per impreziosire la sezione web dedicata alla sostenibilità del sito corporate di Elica. Partendo dalla brochure, abbiamo riorganizzato gli elementi grafici per realizzare un layout coerente e funzionale e rendere le informazioni facilmente fruibili anche online, arricchendo lo storytelling della sezione dedicata.
Clicca QUI per approfondire il progetto.