Reno De Medici

Per il terzo anno consecutivo abbiamo affiancato Reno de Medici, leader italiano e secondo in Europa nella produzione di cartoncino a base riciclata, nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità. Un importante Documento rivolto a tutti gli stakeholder, nato con l’obiettivo di comunicare il percorso di crescita e valorizzare, grazie alla tecnica del papercut, l’identità e il core business del Gruppo. 

L’idea e la progettazione: un tragitto ispirato al prodotto

Il concept che ha fatto da traino per lo storytelling e per il sistema visivo realizzati, è quello del viaggio. “On the road to the Future” non è solo il titolo del Documento, bensì il risultato di un percorso aziendale di crescita e cambiamento guidato dal lavoro di squadra. Un tema che sintetizza gli impegni e i valori del Gruppo pur mantenendo un legame con il concetto di circolarità che ha caratterizzato il Report 2020.

Lo storytelling realizzato si sviluppa all’inizio di ogni capitolo attraverso titoli abstract che raccontano il viaggio di RDM Group e rendono immediatamente riconoscibili i concetti chiave di ogni macro sezione.

In un secondo step abbiamo lavorato allo studio e alla progettazione dei layout grafici, ispirati dalla forma geometrica del puntatore che rappresenta metaforicamente l’inizio e la meta di un cammino intrapreso insieme. L’intera linea grafica è stata realizzata con l’obiettivo di esaltare la qualità e la sostenibilità del prodotto di RDM Group.

Un percorso “green” delineato da visual realizzati a mano

Per dare ancora più concretezza allo spirito “green” del Gruppo, ogni elemento grafico del Report, nonché la cover e i divisori interni, sono stati modellati a mano con la tecnica del Papercut. Un dettaglio d’impatto, capace di trasmettere l’identità aziendale e rendere tangibile l’impegno di RDM per la sostenibilità. 
 
A supporto del tema del viaggio è stato utilizzando uno stile di icone ed elementi che delineano un percorso caratterizzato dall’unione di intenti e dal lavoro di squadra. 

In ottica di continuità con il Bilancio di Sostenibilità dello scorso anno e con la precedente Relazione Finanziaria, gli artwork e gli elementi grafici che caratterizzano il Documento sono stati interamente realizzati in papercut con il cartoncino a base riciclata a marchio RDM Group. La forma geometrica del cerchio, elemento centrale nel precedente Bilancio, è stata invece declinata in un “geotag” per rafforzare il concetto di viaggio inteso come un percorso.

Clicca QUI per approfondire il progetto.