Gruppo Cimbali

Abbiamo Affiancato Cimbali Group, società italiana leader nel settore delle macchine per caffè, nella realizzazione del Report di Sostenibilità 2022. Un progetto dallo stile editoriale, che pone l’accento sull’impegno del Gruppo e sulla sua visione del futuro attraverso uno storytelling coinvolgente e d’impatto.

LA MISCELA DI CIMBALI PER COSTRUIRE IL DOMANI

OUR BLEND FOR THE FUTURE” è il concept che ha guidato lo storytelling e il sistema visivo realizzati. Un naming giocoso ed evocativo, che integra l’identità di Cimbali Group attraverso uno dei termini chiave del mondo del caffè, e al tempo stesso evoca la sua visione per un futuro più responsabile, ovvero il perfetto mix di tre ingredienti: persone, prodotto, e pianeta. Il concept è stato successivamente declinato nei titoli e nello storytelling delle aperture di sezione, creando un file rouge memorabile e avvincente.

Partendo dalla copertina illustrata, è stata successivamente sviluppata l’intera linea grafica del Report, ispirati dall”immagine di un paesaggio, metafora del domani, che prende forma e fiorisce attraverso l’inconfondibile miscela di Cimbali. Il design grafico è stato realizzato con l’obiettivo di rendere il documento visivamente coinvolgente e stimolante: le diverse tonalità di rosso, così come il tratto stilistico, conferiscono al Report una forte componente emotiva e una sensazione di tridimensionalità. L’introduzione di figure che interagiscono con l’ambiente e con il prodotto, arricchisce il progetto con un tocco autentico.

ICON SET e identità visiva

Il design grafico del Report è stato curato nei minimi dettagli, a partire dall’utilizzo di artwork e icon set creati ad hoc. La scelta della palette cromatica del Documento è ispirata alla copertina illustrata. Un elemento distintivo per differenziare ogni capitolo e garantire un’esperienza di lettura fluida e coerente.

Guarda altri progetti >
circle-arrow-left
circle-arrow-right